CURIOSITA’: LIGURI IN NORD AMERICA. CALIFORNIA SIMILARE ALLA LIGURIA? SAPEVATE CHE GARIBALDI FU CONTATTATO DA LINCOLN PER LA GUERRA DI SECESSIONE?
Tra la fine del XVIII secolo e l’inizio del XIX si ebbe in Liguria un forte incremento demografico e cominciarono le emigrazioni alla ricerca di condizioni di vita migliore, continuate poi quando il Regno di Savoia annettè la Repubblica di Genova, che riscuoteva elevate tasse. Parecchi liguri sbarcarono in America sperando in un futuro migliore. Molti di loro sbarcarono in California e particolarmente in San Francisco e sapete perchè? Uno dei motivi era che le coste della baia assomigliavano alle nostre, con paesini immersi nel verde. I liguri venivano chiamati “genoeses”.
Marinai e pescatori provenienti dai nostri borghi della riviera costruivano con il legname del posto i “leudi” (imbarcazioni), come avevano lasciato nella loro terra natia e si dedicavano alla pesca. I liguri contadini dissodavano i terreni ai margini delle città e li coltivavano con sementi importate dall’Italia. Gli immigrati liguri piantavano nel terreno il pesto e le erbe aromatiche: rosmarino, basilico, maggiorana e origano.
Guglielmo Armanino, emigrato dopo la Prima Guerra Mondiale, creò una miscela di cinque varietà di ortaggi, che a cui diede nome di “San Francisco Seasoning”, che costituiva un condimento in barattoli e bustine, venduto in tutti i supermercati d’America.
Sapevate che la società Del Monte, che conserva in scatola la frutta ed è meglio nota come Del Monte Corporation, è stata fondata da due liguri: Marco J. Fontana di Cerisola, vicino Rezzoaglio e Antonio Cerruti? Sì, proprio così.
Per un breve periodo Garibaldi fu a New York, dopo l’unificazione dell’Italia nel 1861 e Lincoln pensò di arruolarlo nella Guerra di Secessione, ma lui rifiutò, perchè Lincoln era contrario ad abolire la schiavitù
Nel 1899 il ligure Andrea Sbarboro, proveniente dalla frazione Acero di Borzonasca, insieme ad altri soci, fondò la Italian-American Bank.
Nel 1904 Amedeo Giannini, di Favale di Malvaro, diede origine alla Bank of Italy, poi divenuta Bank of America, uno dei colossi della tuttora della finanza mondiale.
Un altro ligure, che in America fece fortuna, è Domenico Ghirardelli, di Rapallo, che a San Francisco nel 1851 impiantò una fabbrica di cioccolato, la Ghirardelli Chocolate Company, rilevata dai figli ed ulteriormente ampliata, tuttora molto nota negli Stati Uniti.
Nessun commento