SAPEVATE CHE IMPERIA E’ SOPRANNOMINATA “CITTA’ CON DUE ANIME” ED E’ CENTRO ANCHE DI ECCELLENZE?
Sì, perchè la città è formata da due nuclei distinti, Oneglia e Porto Maurizio, che hanno ognuno il proprio porto, il proprio santo patrono. e sono stati uniti, insieme ad altre frazioni, in un’unica metropoli nel 1923, sotto il governo di Mussolini.
Imperia deve il suo nome al fiume Impero, che divide i due nuclei abitati. I due centri abitati erano in rivalità e per secoli Porto Maurizio è stata genovese e Oneglia sabauda. Gli abitanti di Oneglia erano soprannominati in tono canzonatorio i “ciantafurche” dai portorini (abitanti di Porto Maurizio) a causa della presenza del patibolo nella loro città. A loro volta i portorini erano chiamati “Cacelotti” dagli abitanti di Oneglia, per via della famiglia Cacello, che forniva boia per le esecuzioni.
A Imperia, o meglio a Oneglia, è nato Edmondo de Amicis, scrittore del libro “Cuore”.
Sempre nella città ha vissuto il celebre clown, giocoliere svizzero Grock che piaceva ai personaggi famosi d’Europa: Hitler, Churchill e il re di Spagna e si è fatto costruire la nota Villa Grock che domina sulla collina di Oneglia.
A Imperia nacque l’ammiraglio Andrea Doria, appartenente a un’antica famiglia patrizia di Genova Sempre nella città, a Oneglia, vi era fino al 2016 lo stabilimento della pasta Agnesi, la cui famiglia, era stata la prima produttric di pasta, dal 1824, cominciando da Pontedassio.
L’Olio Carli è stato fondato nel 1919 da Giovanni, appena ventenne, che decide di vendere l’olio del suo uliveto in Piemonte. Ad esso si uniranno gli altri fratelli. L’Olio Carli col tempo è diventato un’eccellenza di Imperia, che seleziona i migliori olii e accontenta tutti i tipi di palato e nel 2010 è stato aperto l’Emporio Olio Carli, dove entrare nel mondo dell0lio Carli e acquistare anche specialità gastronomiche liguri.
Carlo Carli ha fatto fondare il Museo dell’ olivo, sempre a Imperia, lui che è appassionato a questa pianta.
Nessun commento